Pon - Inclusione sociale

MANTENERE LA GIUSTA ROTTA
10.1.1A-FSEPON-VE-2017-42
Il Progetto europeo PON "Mantenere la giusta rotta" ha come obiettivo quello di coinvolgere gruppi di alunni con bisogni e interessi specifici in attività coinvolgenti e motivanti che facciano emergere interessi, qualità e potenzialità spesso non evidenziate nella didattica tradizionale.
Significativo sarà il coinvolgimento di altri soggetti del territorio: enti pubblici e locali, associazioni, fondazioni, professionisti. In particolare, gli enti locali possono facilitare la cooperazione, che può contribuire ad ampliare significativamente l’offerta formativa nelle istituzioni scolastiche i cui alunni spesso non hanno molte opportunità per accedere a iniziative extracurriculari.
È pertanto strategico che le scuole si aprano oltre i tempi classici della didattica agli alunni e alle loro famiglie, per essere vissuti dai ragazzi e dal quartiere il pomeriggio, nei fine settimana, nei tempi di vacanza, diventando spazio di comunità. Attraverso l'ampliamento dei percorsi curriculari sarà possibile sviluppare competenze riconducibili al curricolo e azioni di rinforzo delle competenze di base per ampliare l’offerta formativa, anche utilizzando metodi di apprendimento innovativi.
L'Istituto Fusinieri ha ottenuto un finanziamento per la realizzazione delle attività previste dal progetto. Gli studenti hanno potuto quindi scegliere tra le diverse opportunità, in particolare:
- CORSO PER ANIMATORI SPORTIVI
- GEMELLAGGIO STUDENTI USA-VICENZA
- ROBOTICA EDUCATIVA. COSTRUISCO, PROGRAMMO, SCOPRO, APPRENDO
- LA CLASSE ROVESCIATA
- INVERNO AL FUSINIERI