Presentazione dell'Istituto

Nato nel 1866 l’Istituto Tecnico Economico “Ambrogio Fusinieri” è inserito nel tessuto socio-culturale e produttivo del territorio vicentino e costituisce un importante punto di riferimento per un vasto territorio: la città di Vicenza e tutti i comuni limitrofi.

L’ITE Fusinieri vanta una lunga storia nella formazione tecnico economica locale e sono numerosi i vicentini di successo nel mondo dell’economia, delle imprese e della finanza che lo hanno frequentato. Il suo successo si basa su un progetto formativo condiviso mirato all’innovazione continua delle metodologie e delle tecniche di apprendimento per formare cittadini competenti e integrati, in grado di interagire nel contesto competitivo locale e internazionale. Il progetto si realizza anche grazie alla collaborazione con le varie realtà economico-sociali del territorio. 

L’istituto nel territorio
L’Istituto Tecnico Economico “Ambrogio Fusinieri” è inserito nel tessuto socio-culturale e produttivo del territorio vicentino e costituisce un importante punto di riferimento per un vasto territorio. Sempre attento ai veloci mutamenti del mercato del lavoro ed alle esigenze culturali dei giovani, ha diversificato nel corso degli anni la propria offerta didattica.

Attualmente nell’Istituto è presente il Settore Tecnico Economico con le tre articolazioni:

  • Amministrazione Finanza e Marketing,
  • Relazioni Internazionali per il Marketing
  • Sistemi Informativi Aziendali.

L’attività didattica persegue obiettivi di qualità e di miglioramento continuo. Risulta aperta alle sollecitazioni del futuro, alle sfide della contemporaneità che richiedono una qualificazione professionale in linea con le esigenze del mercato del lavoro e una preparazione adeguata per gli studi universitari. Nell’istituto si promuove inoltre, in modo trasversale, la formazione di cittadini consapevoli, responsabili, capaci di esercitare una cittadinanza attiva fatta di diritti-doveri e proiettata verso orizzonti di integrazione e convivenza Il curricolo istituzionale si amplia con opportunità formative che coniugano il sapere con il saper fare.