La storia

Nascita dell'Istituto

L’attuale Istituto Tecnico Economico "Ambrogio Fusinieri" fu fondato nel 1866 e dal 1910 dedicato allo scienziato vicentino Ambrogio Fusinieri.

L’Istituto, intitolato inizialmente all'architetto Andrea Palladio, venne istituito a Vicenza nel 1866. Era articolato in tre sezioni: agronomia e agrimensura, commercio e amministrazione, costruzioni e meccanica.

La proposta di una nuova scuola che soddisfacesse alle esigenze delle fiorenti industrie del vicentino indusse il Consiglio Provinciale a deliberare la soppressione dell'Istituto Tecnico dalle cui "ceneri" nacque la Scuola Industriale, ideata e potentemente sorretta dal Senatore Alessandro Rossi.

Per un breve periodo, dal 1878 al 1891, l’istituto tecnico fu quindi soppresso, ma già nel 1887 "la mancanza di questa Scuola e la necessità di ricostruirla, fece presentare una istanza firmata da parecchie centinaia di cittadini al Regio prefetto, quale Presidente del Consiglio Provinciale Scolastico" (C. Andreani - dalla Relazione generale alla Giunta di Vigilanza. Vicenza 1902).

La richiesta di tanta consapevole parte della cittadinanza fu presa in esame da una Commissione comunale la quale, per divergenza di opinioni presentò conclusioni che non portarono ad alcun risultato pratico.

L'iniziativa della ricostruzione dell'Istituto Tecnico fu infine assunta dalla Camera di Commercio, alla quale poi si associarono il Comune e la Provincia.

E' dall'unione di questi tre enti e da altri privati che, nel 1891sorse, o meglio risorse, l'Istituto Tecnico Commerciale che sarà intitolato ad Ambrogio Fusinieri.

Nel 1895 si ebbero i primi diplomati.

L'istituto fu parificato con un Decreto del 13 marzo 1900, in seguito alle relazioni più favorevoli dei regi delegati appositamente inviati dal Governo.

Le iscrizioni al Tecnico Commerciale s’incrementarono di anno in anno, tanto che si passò dai 17 iscritti dell’anno scolastico 1891-1892 ai 95 del 1903.

Il rapido sviluppo della Scuola, sicuramente frutto di tempi in cui all'istruzione tecnica era riservato un forte interesse, fu incrementato, a partire dal 1905 dagli iscritti alla sezione Fisico-Matematica, sezione che, nel 1923, darà vita al Liceo Scientifico.

C'è da ricordare che i corsi dell'Istituto Tecnico erano suddivisi in quattro classi, così come prevedeva l'ordinamento del 1885, in qualche parte modificato nel 1891e invariato fino alla riforma Gentile del 1923.

A partire dagli anni cinquanta del secolo scorso, ma ancor più nel successivo decennio, l’Istituto ha sempre più consapevolmente coniugato la sua forte tradizione di serietà e preparazione culturale alle esigenze della realtà economica vicentina che tanto velocemente veniva a mutare.

Note:
Le notizie pubblicate sono frutto di ricerche effettuate nella biblioteca e nell'archivio dell'istituto dalla prof.ssa Rosanna Capuano, ora in quiescenza.