Laboratorio di Robotica


La robotica educativa utilizza una serie di strumenti, processi e metodologie basati sulle teorie costruttiviste, in cui l’apprendimento nasce dal costruire, pensare, programmare verificare, correggere.

Nel laboratorio di robotica l’imparare passa attraverso il fare (learning by doing) e la fase dell’azione è a sua volta supportata dalla riflessione (learning by thinking).

Per la progettazione e la programmazione dei robot, sono necessari il lavoro di squadra, la creatività, il confronto.

Il contesto di gruppo permette di discutere e condividere con gli altri le proprie idee, di apprendere interagendo o osservando i pari. Il gruppo collabora al raggiungimento di uno scopo comune. Oltre a favorire la cooperazione, il gruppo sviluppa anche lo spirito competitivo.

Le attività svolte attraverso la didattica collaborativa prendono spunto da situazioni reali e permettono agli studenti di sviluppare abilità e competenze informatiche, matematiche, logiche, relazionali, tecnologiche.

Ogni postazione del laboratorio di robotica è provvista di:

  • un computer
  • software LEGO Mindstorms
  • 1 robot LEGO EV3

All’interno del laboratorio di robotica si trovano inoltre: la postazione docente con schermo interattivo, una stampante 3D, i kit di espansione dei modelli di robot EV3, i littleBits, i droni (Tello ed Airblock), i robot mBot.

Robotica