Ri-Orientamento in itinere
E' un servizio rivolto agli allievi che nel corso dell'anno scolastico evidenziano difficoltà nel conseguire gli obiettivi minimi individuati. Si prefigge di combattere la dispersione scolastica con interventi di rimotivazione, ed eventualmente indirizza gli allievi verso percorsi formativi più confacenti alla propria responsabilità e ai propri progetti di vita.
Per chi proviene da altri Istituti Superiori:
per gli alunni provenienti da altri Istituti, interessati ad iniziare un nuovo percorso al Fusinieri, l'Istituto ha preparato "pacchetti" contenenti.
- saperi minimi
- moduli di raccordo
- esercitazioni sulle materie caratterizzanti l'indirizzo di studio
Gli interessati possono contattare la segreteria didattica per fissare un appuntamento con la docente responsabile: prof.sse Chiarelli Giovanna e Campagnaro Stefania.
Ri-Orientamento In Itinere
Docente Referente: prof.ssa Chiarelli Giovanna
PIANO di LAVORO:
- Informare sul diritto - dovere all'istruzione per almeno dodici anni e sulle offerte presenti sul territorio
- Passaggi tra sistemi (ri-orientamento alunni dell'Istituto Fusinieri e accoglienza alunni provenienti da altri istituti)
TEMPI RICHIESTA PASSAGGI: al fine di garantire pari opportunità e prevenire la dispersione scolastica l' Istituto può attivare procedure di passaggio negli appropriati tempi:
- biennio: entro il 15 gennaio (dopo tale data il passaggio si effettuerà a partire dall'anno successivo) entro il 15 luglio (dopo scrutinio finale)
- triennio: entro il 15 luglio (dopo scrutinio finale con esame d'idoneità)
PROCEDURA DI ACCOMPAGNAMENTO AL PASSAGGIO:
- colloquio su appuntamento di riorientamento con alunno e genitori (individualmente)
- contatto tra referenti/coordinatori degli istituti interessati
- organizzazione di mini-stage nella scuola di destinazione
- preparazione dossier alunno (materie - valutazioni, programmi - assenze, potenzialità ed altre informazioni utili)
- passaggio ad altro sistema
PROCEDURA DI ACCOGLIENZA:
- contatto tra referenti/coordinatori per raccolta informazioni
- colloquio su appuntamento con alunno e genitori (individualmente)
- organizzazione di mini-stage nel nostro Istituto
- acquisizione dossier alunno (materie - valutazioni, programmi - assenze, potenzialità ed altre informazioni utili)
- valutazione dei docenti accoglienti
- feed-back con studente riorientato
- colloquio conclusivo con la famiglia