Il corso si rivolge in particolare a chi, dopo il diploma di scuola media:

• ha intrapreso subito un’attività lavorativa, frequentando corsi di istruzione e di formazione professionale
  • ha sospeso per motivi diversi un corso di studi superiore
  • pensa di svolgere un’attività lavorativa senza interrompere gli studi
  • è giunto in Italia come lavoratore o studente straniero e intende intraprendere, completare o perfezionare un percorso di studi superiori.

Può frequentare il corso serale anche il diplomato o laureato che intende conseguire un altro diploma in ambito economico. In questo caso la frequenza potrà limitarsi alle sole discipline non frequentate nel precedente corso di studi.

Nel corso serale vengono infatti riconosciute le conoscenze e le competenze già conseguite in ambito scolastico (crediti formali) e in quello lavorativo (crediti non formali).  Sono quindi possibili piani di studio individualizzati, concordati con i docenti (patto formativo), e la frequenza sarà mirata al conseguimento delle conoscenze e delle competenze non ancora raggiunte. Avvalersi dei crediti comporta infatti l’esonero dall’obbligo di frequenza nelle discipline per le quali è stato riconosciuto il credito.