Move 5.0

Rafforzare il bagaglio di competenze linguistiche degli studenti veneti e, in prospettiva, contrastare l’emergenza occupazionale giovanile. Questo l’obiettivo di “Move 5.0”, il bando con cui la Regione del Veneto vuole finanziare progetti di formazione linguistica rivolti a ragazzi che frequentano il 3° e 4° anno delle scuole superiori e del sistema di Istruzione e Formazione Professionale.

Il progetto è rivolto non tanto agli studenti che abbiano già spiccate competenze linguistiche, quanto piuttosto all'ampia platea degli alunni che devono consolidarle, acquisendo piena consapevolezza del ruolo sempre più importante che queste avranno per l'affermazione in campo professionale e per la pratica di una piena cittadinanza europea.

I progetti didattici devono includere le seguenti attività:

• lezioni di lingua straniera;
  • visite didattiche guidate in college, istituti, centri accreditati per la formazione o aziende.

Al termine del percorso formativo, per tutti gli studenti coinvolti sono previsti gli esami di certificazione europea della lingua secondo le quattro abilità definite dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

Nel corso dell'anno scolastico 2017/18 trenta nostri alunni parteciperanno al progetto, senza alcun costo per le famiglie.