Progetti linguistici

L’Istituto Tecnico Economico “Ambrogio Fusinieri” è da molti anni impegnato in azioni volte ad offrire ai propri studenti l’opportunità di fare esperienze a contatto con realtà socio-culturali diverse che consentano l’acquisizione o il rafforzamento di competenze linguistiche nonché la crescita personale, nel confronto con nuove culture, ambienti di apprendimento anche lavorativi e situazioni in cui dover agire in autonomia e con intraprendenza.

In particolare gli alunni del quarto anno sono stati coinvolti nei programmi europei Leonardo ed Erasmus+ nel Regno Unito, in Irlanda, Francia, Spagna, Grecia, Germania e Finlandia dove hanno potuto mettere in pratica le proprie competenze linguistiche e – in Erasmus+ - professionali.

L’istituto è impegnato anche nell’organizzazione, per studenti del secondo biennio, di un soggiorno in Spagna e uno scambio con Paese europei ove l’inglese possa essere utilizzato come lingua veicolare.

Il confronto diretto degli studenti con altre realtà costituisce non solo un’opportunità di crescita culturale, ma anche strumento per la creazione di legami affettivi e di un senso di appartenenza alla Unione Europea. Stage e scambi hanno avuto una ricaduta positiva su tutta la comunità scolastica, innalzando il livello motivazionale nei confronti dell’apprendimento scolastico in generale e delle lingue straniere in particolare.