Educare alla cultura della solidarietà

Il progetto trae spunto dalle indicazioni ministeriali relative all’educazione interculturale e dai progetti di cittadinanza attiva.

Si propone un percorso di ricerca-azione  che valorizzi il protagonismo degli alunni, nonché il rapporto creativo con il territorio ove abitano, per scoprire e/o inventarsi esperienze di solidarietà che si misurino sul piano locale facendo vivere emozioni positive vissute in gruppo (dove possibile), che permettano di ampliare l’orizzonte dal locale all’universale. In particolare si desidera sottoporre all’attenzione degli studenti la necessità di sperimentare e diffondere una nuova cultura, quella del dare dove “l’altro” è riconosciuto come parte costitutiva di sé.

Il percorso didattico prevede l’intervento a scuola di operatori di alcune associazioni di volontariato o enti che operano a favore del mondo giovanile presenti sul territorio (Emergency, Caritas, Servizio Civile Nazionale, Informagiovani…) a titolo gratuito.

Obiettivi:

• Promuovere la cultura della solidarietà, interculturalità, tolleranza e fraternità fra i popoli;

• Incoraggiare al consumo critico;

• Offrire una panoramica di associazioni agli alunni, dove, per chi desidera, può esercitare un’azione gratuita di donazione di se stessi e del proprio tempo, non con esperienze clamorose ma piccole esperienze, però significative e importanti per la crescita dei nostri alunni;

• Promuovere la conoscenza di uomini costruttori di solidarietà e di storie rilevanti (Gandhi, M.L.King, S.Francesco, e persone più vicine a noi, ecc.).