Giornata di “Carcere Lungo”

Il 14 aprile 2023 tre classi quinte dell'Istituto Fusinieri si sono recate presso la Casa Circondariale di San Pio X a Vicenza per partecipare alla giornata denominata Carcere Lungo all'interno del Progetto Carcere-Scuola-CSI.

La giornata ha visto impegnate le classi quinte, F, A e D, accompagnate dai colleghi F. Bersani, A. Pranovi, A. Dal Sasso, G. Chiarelli, M. Zorzo e E. Migliorisi. Nella mattinata gli studenti hanno incontrato un ispettore della polizia penitenziaria, la dottoressa responsabile medico , il sacerdote referente  del carcere e ascoltata la testimonianza di un detenuto . L'incontro è reso possibile dal CSI nella persona del sig. Enrico Mastella ( ex studente del Fusinieri). Nel pomeriggio gli alunni hanno incontrato un referente di una associazione di volontariato, progetto Jonathan, che si occupa di ex detenuti. Nella giornata sono state visionate alcune strutture del carcere, in particolare una cella di sicurezza. Le classi hanno ricevuto gli elogi dei diversi ospiti per il comportamento e l'interesse dimostrato.

Gli allegati inseriti provengono da:

Per saperne di più: https://youtu.be/NR8oL5YPf1g

Copertina Testo Foucalt.jpg

Sorvegliare e punire- da wikipedia.pdf

Carcere e società.pdf