Carcere e scuola

Aiutare i ragazzi a crescere, i detenuti a “rientrare” nella società: questo è il senso del progetto: “La Scuola entra in carcere e il Carcere entra nella scuola”. I detenuti entrano in contatto con gli studenti di molte scuole medie superiori di Vicenza attraverso incontri e dibattiti che avvengono in carcere e nella scuola.

La singolare proposta rivolta agli studenti di quinta, mira ad elaborare e approfondire argomenti di altissimo profilo educativo sul tema della legalità, della solidarietà e del rispetto delle regole. Tale progetto fa proprie le Indicazioni Ministeriali sull’Educazione alla legalità e alcuni suggerimenti locali. Il tutto, in Collaborazione con il CSI “Centro Sportivo Italiano” di Vicenza, la Caritas di Vicenza e gli operatori di giustizia del territorio.

Obiettivi:

• Far riflettere sul trinomio leggi - trasgressione - punizione con particolare riguardo alla struttura carceraria italiana e vicentina, in dettaglio;

• Sensibilizzare gli studenti sul tema della detenzione in carcere;

• Avviare un momento formativo, sul tema della legalità con operatori dell'amministrazione carceraria (ispettore-commissario, educatori e operatori).