Stage in Italia

Lo stage in Italia è regolamentato dal Decreto Ministeriale 25 Marzo 1998 n. 142 e non si configura come rapporto di lavoro.
Stage è un termine che indica un periodo di formazione volontaria svolto in ambito lavorativo all'esterno della scuola. E' un lavoro concordato tra scuola e azienda, può durare da tre ad otto settimane. L'esperienza viene valutata e considerata ai fini dell'acquisizione del credito scolastico.

Il servizio stage e tirocini dell' Istituto collabora con circa 300 Aziende ed Enti. Si è concretizzato in rapporto di collaborazione con enti territoriali e con altre realtà economiche, sociali e culturali del territorio che si accostano alla scuola e si rendono copartecipi del percorso formativo dei suoi studenti.

Sono stati stipulati numerosi accordi quadro e protocolli d'intesa con: - Gruppi - Associazioni - Collegi ed Ordini Professionali per facilitare l'inserimento in particolari settori lavorativi

Il progetto Stage in Italia rientra nell'area della Funzione Strumentale n. 4 "Coordinamento delle attività in collegamento con gli Enti esterni ed il mondo del lavoro"

Ulteriori informazioni relative agli obiettivi e alle modalità di svolgimento degli stage sono disponibili nella sezione: Approfondimento Stage in Italia

Da circa due decenni l’Istituto “Fusinieri” di Vicenza integra la propria offerta formativa (POF) con l’attività di stage, sia formativo-orientativi sia Post-diploma.

Finalità del progetto “STAGE FORMATIVI-ORIENTATIVI”
La finalità dello stage è di realizzare sinergie con il territorio per migliorare la qualità dell’offerta formativa e offrire agli studenti la possibilità di contatto con il mondo del lavoro per mettere in pratica e potenziare le conoscenze acquisite a scuola e per sviluppare capacità relazionali nell’ottica di orientare le proprie scelte future, agevolando la transizione dalla scuola al mondo del lavoro.
Tale attività è in genere rivolta agli alunni del quarto anno, che già possiedono buone conoscenze sulle attività cui saranno destinati ed hanno acquisito maggiore consapevolezza e sicurezza nei rapporti interpersonali.
In particolare, lo scopo per gli studenti è di:
  • permettere loro di valutare la propria preparazione rispetto alle richieste del mondo del lavoro;
  • consentire di misurare le proprie capacità nell'affrontare nuove realtà e adeguarsi a nuovi ambienti e procedure complesse;
  • favorire il processo di orientamento circa le scelte future, oltre il diploma.
Lo scopo per la nostra Scuola e i partner che accolgono i nostri studenti è di:
  • mettere in relazione scuola e mondo del lavoro;
  • consentire alle aziende di conoscere meglio il mondo della scuola;
  • permettere agli insegnanti di verificare la validità dei programmi in termini di conoscenze, di competenze e di capacità.
L'esperienza degli stage è stata particolarmente significa nell'a.s. 2010-2011 in quanto il monitoraggio effettuato ha fornito esiti particolarmente significativi.
Com’è Andata Nell’estate 2011?
La collega Lorella Bottazzo, quest’anno purtroppo impegnata in altra scuola, ha fatto un eccellente lavoro e l’estate scorsa ha collocato in stage ben 110 alunni di quarta, più qualche studente di terza.
Nella documentazione inviata ai partner che hanno accolto i nostri studenti, vi erano anche due questionari di valutazione dello stage, uno per il tutor aziendale e uno per lo stagista: circa il 60% dei questionari dei tutor aziendale e circa il 30% di quelli degli studenti sono stati restituiti alla sig.ra Patrizia della segreteria didattica.
I dati che si ricavano dai questionari tabulati sono molto lusinghieri per i nostri alunni e per la nostra scuola e incoraggianti per la disponibilità delle aziende e degli enti a proseguire la collaborazione anche in futuro.

L'esperienza completa sviluppata nei diversi anni scolastici è raccolta nella sezione Archivio
Archivio Stage in Italia

Stage a.s. 2013 - 2014

Docenti: prof. Francesco Faccioli

Stage a.s. 2012 - 2013

Docenti: prof. Francesco Faccioli

Stage a.s. 2011 - 2012

Docenti: prof.ssa Lorena Xompero, prof. Giuseppe Antonio De Leo

Stage a.s. 2010 - 2011

Docenti: prof.ssa Lorella Bottazzo, prof. Francesco Faccioli

Com’è andata nell’estate 2011? La collega Lorella Bottazzo, purtroppo ora impegnata in altra scuola, ha fatto un eccellente lavoro e nell’estate 2011 ha collocato in stage ben 110 alunni di quarta, più qualche studente di terza.

Nella documentazione inviata ai partner che hanno accolto i nostri studenti, vi erano anche due questionari di valutazione dello stage, uno per il tutor aziendale e uno per lo stagista: circa il 60% dei questionari dei tutor aziendali e circa il 30% di quelli degli studenti sono stati restituiti alla sig.ra Patrizia della segreteria didattica.

I dati che si ricavano dai questionari tabulati sono significativi e molto lusinghieri per i nostri alunni e per la nostra scuola e incoraggianti per la disponibilità delle aziende e degli enti a proseguire la collaborazione anche in futuro.

La rielaborazione, a cura del prof. Giuseppe Antonio De Leo, dei questionari rivolti alle aziende e agli studenti merita una lettura approfondita.

Stage a.s. 2009 - 2010

Docente responsabile: prof. Tognarelli

Stage a.s. 2008 - 2009

A cura del responsabile degli stages per l'a.s. 2008-2009 prof. Giuseppe De Leo:

Stage a.s. 2008 - 2009

Docente responsabile: prof. Giuseppe De Leo