Dipartimento Informatica Università di Verona

Lunedì 23/01/2023 la 4^F-SIA, accompagnata dalle professoresse Elena Boschetti e Silvia Aloisio, si è recata in visita al Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona. 

Accolti dal prof. Carlo Combi, che ha presentato loro l’offerta formativa dell’Ateneo, le studentesse e gli studenti hanno potuto constatare le molteplici applicazioni che l’informatica può avere. 

Il dottor Matteo Mantovani, collaboratore del prof. Combi, ha infatti illustrato il funzionamento di importanti web app utilizzate in campo sanitario, tra cui Fit to Fight, nata dalla collaborazione di una squadra di ricercatori informatici e di medici del Policlinico veronese Borgo Trento, centro di eccellenza nazionale per la chirurgia al pancreas. 

La classe è infine stata guidata nella visita al Museo dell’Informatica presente nel polo universitario. Attraverso le sue efficaci spiegazioni, il dottor Marco Cristanini ha prima illustrato il complesso database con cui ha potuto curare l’allestimento del museo e poi mostrato alcune macchine che hanno segnato la storia contemporanea, quali la calcolatrice Olivetti “Divisumma24” (1956), il computer integrato “Olivetti P6060” (1965) e il computer calcolatore elettronico, tipo “home computer” del 1990, ideato da Steve Jobs.

Dipartimento di Informatica Università di Verona

Museo dell'Informatica Università di Verona