Im-mediata-mente. La rivoluzione digitale

Im-mediata-mente. Tecnologia, comunicazione e cultura al tempo dei media digitali

Il processo di digitalizzazione che ha investito i media negli ultimi anni ha modificato radicalmente le nostre comunicazioni digitali, rendendo ciascuno più vulnerabile a forme di riconoscimento e controllo da parte di grandi imprese e organizzazioni. Il 7 novembre 2019, dalle ore 10,45 alle 13,00, presso l’Aula Magna dell’ITIS “Rossi” è organizzato un incontro dedicato alla rivoluzione digitale in atto e rivolto agli studenti.

Partecipano:

- Paolo Lanaro, poeta e critico, Introduzione e coordinamento

- Renato Stella, sociologo dei media, Metamorfosi della comunicazione

- Federico Neresini, sociologo dell’innovazione, Chi siamo per la Rete? Tra Big Data e manipolazione

- Matteo Salin, informatico e imprenditore, Da “Don’t be evil” a “Do the right thing”, l’evoluzione della Rete

- Paolo Vidali, filosofo, Dentro la trasformazione: pensiero ed esperienza nei media digitali

Per informazioni scrivere a scuola@accademiaolimpica.it

Per prenotare la partecipazione delle classi scrivere a mgbaldisseri@itisrossi.vi.it

L’incontro è preceduto, in forma più tecnica rivolta ai docenti, dalla tornata accademica interclasse del 17 ottobre 2019, alle ore 17.00, nel Salone d’onore di Palazzo Chiericati, a Vicenza.

Per informazioni particolari rivolgersi a Paolo Vidali (Accademia Olimpica) mail@paolovidali.it