CORSO SERALE

Il corso serale dell’ I.T.C. Fusinieri risponde ai bisogni di coloro che intendono riprendere gli studi e conseguire un diploma di scuola superiore in ambito economico. Fornisce una preparazione specifica orientata alla conoscenza dei processi di gestione aziendale, sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo e contabile.

RICHIESTA INFORMAZIONI

email: serale@itefusinieri.edu.it

A CHI E' RIVOLTO

Si rivolge in particolare a chi, dopo il diploma di scuola media, ha intrapreso subito un’attività lavorativa, a chi ha frequentato corsi di istruzione e di formazione professionale, a chi ha intrapreso e non concluso un corso di studi superiore. Può frequentare il corso serale anche chi, già in possesso di un diploma di scuola superiore (maturità o laurea), intende comunque conseguire un altro diploma in ambito economico. In questo caso la frequenza potrà limitarsi alle sole discipline non svolte nel precedente corso di studi.

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE

Le materie sono le stesse del corso diurno, cambia solo il monte ore complessivo. La programmazione didattica si articola per moduli. Ogni modulo può venire certificato come competenza acquisita.

Nel corso serale vengono infatti riconosciute le conoscenze e le competenze già conseguite in ambito scolastico (crediti formali) e in quello lavorativo (crediti non formali). Sono quindi possibili piani di lavoro individualizzati, concordati con i docenti, e la frequenza è mirata al conseguimento delle conoscenze e delle competenze non ancora raggiunte. La programmazione disciplinare del terzo anno prevede, nel primo quadrimestre, il recupero o il consolidamento delle competenze del biennio.

DIPLOMA CONSEGUITO

Il diploma rilasciato al termine del corso serale ha la stessa validità di quello conseguito nel corso diurno, sia per l’accesso ai corsi universitari che per l’inserimento nel settore lavorativo pubblico o privato.

DISCIPLINE DEL PIANO DI STUDI - AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

Il diplomato in A. F. M. ha competenze generali nel campo dei macro fenomeni economici nazionali e internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing e dei prodotti assicurativo-finanziari.

Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda.

orario-serale

ORARIO

Le lezioni si svolgono: - dal lunedì al venerdì dalle 18:30 alle 22:25 o 23:20. La frequenza è obbligatoria. Le assenze prolungate, per malattia o per lavoro vanno certificate; per i motivi di famiglia serve un’autocertificazione.

Sono possibili, su richiesta, attività di recupero dalle 18:00 alle 18:30.

Il Fusinieri utilizza una piattaforma didattica per l’insegnamento a distanza. È  quindi possibile integrare il lavoro in classe con attività  di studio e di approfondimento, con la produzione e la condivisione di materiali.

LIBRI DI TESTO

L’uso e l’acquisto di libri di testo sono concordati con i docenti all’inizio dell’anno scolastico.

COSTI

Come per il corso diurno: euro 21,17 di tasse erariali e contributo all’ITE Fusinieri da definire.

PROVARE PER CREDERE

Per gli studenti interessati e che frequentano altre scuole, per chi non si accontenta del sentito dire e vuole toccare con mano, è possibile concordare uno stage di orientamento durante l’anno scolastico.

ULTERIORI RICHIESTE O INFORMAZIONI

ITE “A.FUSINIERI”