Corsi di formazione - Descrizione
Metodologie Didattiche Innovative e utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica:
Progettare e realizzare percorsi formativi; favorire lo sviluppo di processi cognitivi, emotivi e relazionali.
I docenti in formazione entreranno in situazione e potranno sperimentare le metodologie proposte attraverso la progettazione di percorsi didattici in presenza di un setting d’aula del tutto innovativo.
Utilizzo e creazione di contenuti in realtà aumentata, virtuale e mista:
Verificare come l’utilizzo di ambienti di AR e VR possano migliorare gli apprendimenti.
In un ambiente immersivo il coinvolgimento favorisce la concentrazione e sviluppa un apprendimento di tipo percettivo-motorio.
Attraverso l’uso dei device, sarà possibile immergersi nello spazio e nel tempo anche lontani consentendo processi di simulazione in ambienti non realizzabili nella realtà. Sarà possibile produrre percorsi aumentati (AR) o progettare ambienti di realtà virtuale.
Gamification:
Verificare come l’utilizzo di ambienti di gamification possano migliorare gli apprendimenti. L’utilizzo di metodologie ludiche stimola un comportamento attivo, può agevolare la comprensione del mondo attuale e incitare comportamenti sociali virtuosi. Un prodotto gamificato fornisce obiettivi da raggiungere, livelli in cui progredire, competere con gli altri utenti, condividere i propri successi e guadagnare ricompense.
Potenziamento delle discipline STEM (making, tinkering, coding, robotica educativa)
Sviluppare: apprendimento per progetti, creatività, apprendimenti differenziati; potenziare le competenze di base nelle discipline STEM, sviluppo di competenze chiave.
Linguaggio delle cose e sviluppo del pensiero computazionale, robotica educativa, creatività digitale.
Dal problem solving alla progettazione di scenari di apprendimento significativi.
Creazione e utilizzo di contenuti multimediali, musicali e visivi secondo la metodologia STEAM (video-editing, arte e musica digitale, musei virtuali, …)
Progettare percorsi formativi media educativi, educare alla comprensione critica dei media, utilizzare metodologie didattiche col supporto delle tecnologie digitali di video editing e audio digitale.
Educare alla comprensione del linguaggio dei media attraverso la conoscenza e l’utilizzo degli strumenti di video editing, audio digitale e lo sviluppo di progetti di Digital Storytelling.
Cooperative learning e cloud
Progettare e realizzare percorsi formativi con la metodologia cooperative learning; favorire lo sviluppo di processi cognitivi, emotivi e relazionali.
I docenti in formazione entreranno in situazione e potranno sperimentare le tecniche cooperative del Peer Teaching/Tutoring e realizzare percorsi didattici con l’utilizzo delle tecnologie e di piattaforme cloud per la condivisione delle esperienze. Il prodotto di tale interazione potrà essere successivamente applicato e sperimentato dai singoli docenti nelle rispettive classi.
Spazi e ambienti di apprendimento:
Trasformare il modello trasmissivo.
Sfruttare le opportunità offerte dalle tecnologie e dai linguaggi digitali per attivare nuove modalità.
Trasformare gli insegnamenti in apprendimenti.
La riorganizzazione e l’innovazione della didattica passa anche attraverso la trasformazione degli ambienti di apprendimento come luogo e spazio. Ambienti di apprendimento nel modello Europeo.
Il ruolo del docente. Il ruolo delle tecnologie.
Per informazioni scrivere a: pnsd@itefusinieri.edu.it