Attività formative docenti a distanza


COMUNICAZIONE SULL'AVVIO DELLE ATTIVITA' FORMATIVE

In seguito alle comunicazioni pervenute dal MIUR e dal Ministero della salute relativamente alla sospensione anche delle attività formative rivolte al personale docente si comunica che i corsi di formazione previsti sono temporaneamente sospesi.

Viste le necessità che si sono determinate con lo svolgimento della Didattica a Distanza, il Ministero dell’Istruzione ha dato indicazione ai Future Labs di rivedere il piano della formazione alla luce delle nuove esigenze didattiche e delle specificità della formazione a distanza e avviare almeno alcuni corsi in modalità on line.

Formazione_02

 

FUTURE CLASSROOM LAB

Si tratta di una iniziativa del Ministero dell'Istruzione (MIUR) che ha individuato e finanziato n. 28 scuole in Italia per la realizzazione di spazi didattici innovativi secondo il modello di European Schoolnet, rete di 34 ministeri europei dell'educazione, con sede a Bruxelles, con l'obiettivo di supportare le realtà scolastiche, in Europa, nella trasformazione dei processi educativi per le società digitalizzate del 21° secolo.

L'iniziativa rientra nelle azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale "una visione operativa che rispecchia la posizione del Governo rispetto alle più importanti sfide di innovazione del sistema pubblico: al centro di questa visione, vi sono l’innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digitale".

I nuovi ambienti di apprendimento realizzati saranno utilizzati per:

- la formazione dei docenti del Veneto all'utilizzo delle più moderne tecnologie digitali finalizzate allo sviluppo di azioni didattiche innovative

- lo svolgimento di attività didattiche innovative quotidiane da parte dei docenti dell'Istituto Fusinieri con le rispettive classi

European Schoolnet