Sportello ascolto

Il servizio si propone di offrire uno spazio ed un tempo nel quale tutti gli attori della scena educativa possono esprimere difficoltà, disagi o altre situazioni percepite come negative, cercando -­ con la guida dello psicologo -­ di trovare modalità di gestione, di analisi dei vissuti e di elaborazione di nuove prospettive e soluzioni che prevengano il disagio. La finalità di questo intervento è educativa e non terapeutica.

Prenotazione appuntamento

Viene garantita la massima riservatezza.

Obiettivi generali:

- Prevenzione primaria del disagio e delle condotte a rischio

- Prevenzione della dispersione scolastica Obiettivi Specifici:

- Promuovere lo star bene a scuola di tutti gli attori coinvolti

- Intervenire tempestivamente su situazioni di disagio o crisi evolutiva

- Offrire un supporto utile per accogliere e gestire il disagio

- Sostenere docenti e genitori nel fronteggiare situazioni critiche durante il percorso evolutivo dei ragazzi

- Facilitare i processi di comunicazione e lo sviluppo di adeguate modalità di relazione tra lo studente, i suoi  genitori e gli insegnanti, e tra scuola e famiglia.

- Supportare i Docenti sempre più impegnati a gestire complesse dinamiche di classe.