Progetto "Io non mi gioco"


 

L'Istituto Fusinieri ha aderito al progetto dell’ULSS 8 Berica “IO NON MI GIOCO” incluso nel Piano locale di attività per la prevenzione e il contrasto al gioco d’azzardo patologico.

La prima fase di realizzazione del progetto prevede la partecipazione degli studenti ad uno spettacolo il cui obiettivo "è quello di svelare le regole, i piccoli segreti e le grandi verità che stanno dietro all’immenso fenomeno del gioco d’azzardo in Italia" con la "convinzione che  il modo migliore per farlo sia usare la matematica e la psicologia come una specie di antidoto logico, per creare consapevolezza intorno al gioco e svelare i suoi lati nascosti".

Mercoledì 2 ottobre le classi 5^ dell'istituto hanno partecipato al Talk “Fate il nostro gioco” proposto dalla società di comunicazione e formazione scientifica TAXI 1729. 

L’attività è stata preceduta da una lezione di calcolo delle probabilità e statistica svolta in classe dai docenti di matematica, attraverso la quale è stato dimostrato come la probabilità di vincita nei giochi d’azzardo sia quasi inesistente.

La seconda fase di realizzazione del progetto prevede l'intervento di un esperto dell’Ulss 8 Area Berica che porterà gli studenti a riflettere sui rischi derivanti da ogni forma di “dipendenza”.

 Talk

 

https://www.taxi1729.it/

https://www.fateilnostrogioco.it/