Funzionigramma

DIRIGENTE SCOLASTICO

È il Rappresentante legale della scuola. È responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali. Assicura i risultati. È titolare delle relazioni sindacali. Organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza ed efficacia. È responsabile della sicurezza. Promuove la qualità degli interventi educativi. Promuove l’innovazione tecnologica e didattica. Adotta provvedimenti di gestione delle risorse e del personale

COLLABORATORE VICARIO

Sostituisce il Dirigente Scolastico in caso di assenza temporanea. Giustifica le assenze, i ritardi, le uscite anticipate degli studenti. Cura i rapporti con gli studenti e le loro famiglie. Cura assieme al DS l’aspetto organizzativo. Cura l’organizzazione delle assemblee degli studenti. Pianifica e gestisce le attività di sostegno e recupero

DIRETTORE SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI

Cura l’organizzazione amministrativa e contabile della Scuola. Gestisce il personale ATA

RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

Predispone il DVR Elabora con il DS il piano di formazione del personale e degli studenti. Partecipa alla riunione periodica, collabora alla formazione

RESPONSABILE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

Individua con il DS il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Promotore proposte e si fa portavoce delle istanze avanzate dagli altri collaboratori in merito ai problemi connessi alla salute e alla sicurezza sul lavoro.

RESPONSABILI DI DIPARTIMENTO

Promuovono l’identificazione da parte dei colleghi degli obiettivi educativi e cognitivi della disciplina l’accoglienza ed un efficace inserimento dei colleghi di nuova nomina; la gestione delle risorse materiali e tecniche in modo funzionale alla programmazione di indirizzo e di classe. Coordinano la raccolta l’archiviazione e la diffusione di materiale didattico e di supporto l’analisi di nuove proposte di libri di testo; l’acquisto di sussidi e strumenti didattici; la partecipazione ad attività connesse con l’aggiornamento e/o l’autoaggiornamento, l’interazione con il territorio (stage, tirocini, ecc.); le proposte al Capo d’Istituto per l’acquisto di materiali di consumo, macchine ed attrezzature. Possono convocare, previa segnalazione alla Presidenza, i docenti dell’area.

RESPONSABILI DI LABORATORIO

Coordinano l’indirizzo degli acquisti da effettuare in sintonia con il POF e gli indirizzi attivati; la richiesta di acquisto di strumenti e sussidi didattici; la manutenzione degli strumenti e sussidi didattici; le segnalazioni al D.S.G.A. per lo scarico di quanto è diventato inservibile ed obsoleto; con il Responsabile della Sicurezza le procedure in ordine alla prevenzione e sicurezza nel laboratorio di competenza; Regolamentano l’accesso al laboratorio. Suggeriscono innovazioni e ammodernamenti in armonia con il P.O.F.

PERSONALE ATA

Il personale amministrativo, tecnico e ausiliario assolve alle funzioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative di accoglienza e di sorveglianza connesse all’attività della Scuola.