ASL - Percorsi Formativi 2018-2019

Percorsi formativi di ASL per le Classi Terze

VISITE AZIENDALI,
durante il mese di novembre, gli studenti delle classi III, per la prima volta, entreranno in contatto con il mondo del lavoro con visite didattiche ad alcune realtà del tessuto produttivo vicentino, scoprendo organizzazione, gestione, amministrazione.

PROGETTO UNICREDIT,
grazie ad una convenzione stipulata tra il nostro Istituto e  il gruppo bancario UniCredit, gli studenti delle classi terze del Fusinieri parteciperanno al programma Start-up your life, che rientra in un Protocollo d’Intesa recentemente firmato dalla Banca con il Ministero dell'Istruzione dell’Università e della Ricerca per supportare lo sviluppo della cultura finanziaria tra i giovani e si propone di aumentare la consapevolezza economica, incoraggiando lo spirito imprenditoriale degli studenti
.

Il programma di UniCredit costituisce attività  di Alternanza Scuola Lavoro per un totale di 100 ore.

Si tratta di un’attività che offre opportunità di apprendimento attraverso:

-        una innovativa piattaforma online;
-        momenti in aula con l’assistenza di tutor della Banca e di tutor della Scuola;
-        sviluppo di attività progettuali.

Nel corso del progetto vengono affrontati i temi dell’educazione bancaria e finanziaria, della moneta e degli strumenti di pagamento, dello sviluppo dell’attività d’impresa e dell’orientamento per affrontare il mercato del lavoro.

Percorsi formativi di ASL per le Classi Quarte

VISITE AZIENDALI,
nel corso dell’anno scolastico 2018/19, continueranno per gli studenti delle classi quarte le visite aziendali.

FORMAZIONE D’AULA,
sono previsti incontri con esperti del mondo lavoro, organizzati con la collaborazione di Confindustria e della banca Unicredit, volti a favorire l’orientamento degli studenti.

ESPRIENZE STUDIO ALL’ESTERO,
offrono agli studenti la possibilità di approfondire la conoscenza e l’uso della lingua straniera, anche in un contesto lavorativo. Per gli allievi delle classi quarte per l’anno scolastico 2018/19 è stato organizzato il viaggio studio a Canterbury (Inghilterra).

Inoltre gli studenti che ne faranno richiesta e che si collocheranno in posizione utile nella graduatoria di merito, potranno partecipare al progetto ERASMUS+, che si svolgerà, per una durata di quattro settimane, nel periodo di maggio/giugno.

STAGE,
l’esperienza operativa sul posto di lavoro costituisce il cuore” dei percorsi formativi di ASL, consente agli studenti di applicare le conoscenze acquisite a scuola e, nel contempo, di sviluppare nuove competenze.

Durante il periodo di maggio/giugno, gli allievi delle classi quarte saranno impegnati, per un periodo di quattro settimane, in un’esperienza che arricchirà il loro bagaglio personale e professionale. Gli stage di ASL si svolgeranno presso le seguenti strutture ospitanti:

• aziende private;
  • studi professionali;
  • enti pubblici.

Gli studenti saranno seguiti da un tutor aziendale e da un tutor scolastico, che di concerto progetteranno, controlleranno e valuteranno le attività svolte.

Percorsi di ASL a.s. 2018_19.pdf