Biennio Curvatura Economico Digitale e Curvatura Economico Internazionale
Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
Le nuove curvature (Indirizzo economico digitale e Indirizzo economico internazionale) sono due percorsi
studiati per potenziare il curricolo tecnico economico del Fusinieri, che fin dalla sua costituzione si è distinto
per la qualità della formazione. I due percorsi costituiscono l’aggiornamento delle
competenze metodologiche e didattiche in linea con quanto previsto dalle indicazioni europee e dal mondo
del lavoro. Sono percorsi differenziati che consentono agli studenti, con predisposizione e interessi diversi, di
trovare il loro spazio di comfort per raggiungere più facilmente e con maggior entusiasmo il successo
formativo.
A cosa serve
Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario, le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti.
Si sviluppano
- Competenze trasversali disciplinari.
- Competenze relazionali.
- Competenze metodologiche.
- Competenze informatiche legate all’uso delle applicazioni offerte dalla Google Workspace, dai prodotti di Office Automation (Microsoft Office)
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto tecnico è attivata la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Clicca qui - Iscrizioni on line alla classe prima
L'iscrizione alla classe seconda richiede soltanto una conferma di iscrizione che viene effettuata sul registro elettronico.
Per l'iscrizione alla classe seconda (studenti che frequentano la classe prima) e alla classe terza (studenti che frequentano la classe seconda) si richiede soltanto una conferma d'iscrizione che si effettua dal registro elettronico.
Gli studenti delle classi seconde dovranno, nel mese di febbraio, effettuare la scelta dell'articolazione del triennio tra le tre aree AFM (Amministrazione, finanza e marketing), RIM (Relazioni internazionali per il marketing) e SIA (Sistemi informativi aziendali).
L'istituto attiverà iniziative di orientamento in vista della scelta dell'articolazione del triennio.
Programma
Si studiano due lingue: la prima è Inglese e la seconda può essere scelta tra francese, spagnolo e tedesco.
Robotica educativa è una materia curricolare trasversale.
Costruire e programmare robot significa mettere in moto la propria creatività, essere disposti a condividere e collaborare; significa imparare a comunicare e a formulare proposte e ipotesi. Gli studenti imparano a programmare a blocchi per imparare a istruire il computer e il robot
Orario
| Quadro orario settimanale Economico Digitale | ||
| Discipline | 1° anno | 2° anno |
| Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 |
| Storia | 2 | 2 |
| Matematica | 4 | 4 |
| Lingua inglese | 4 (*) | 3 |
| Seconda lingua comunitaria | 3 | 3 |
| Diritto ed Economia | 2 | 2 |
| Economia Aziendale | 2 | 2 |
| Informatica | 3 | 3 |
| Scienze integrate (della Terra e Biologia) | 2 | 2 |
| Scienze integrate (Fisica) | 2 | --- |
| Scienze integrate (Chimica) | --- | 2 |
| Scienze motorie e sportive | 2 | 2 |
| Religione cattolica/Attività alternative | 1 | 1 |
| Robotica Educativa/Geografia (**) |
1 |
|
| Geografia | 2 | 3 |
| Totale ore | 32 | 32 |
Le classi del biennio si distinguono per:
(*) Un'ora in più di inglese per tutte le classi prime, senza aumentare le ore settimanali totali, ma riducendo in modo equilibrato, per pochissime ore, altre materie.
| Quadro orario settimanale Economico Internazionale | ||
| Discipline | 1° anno | 2° anno |
| Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 |
| Storia | 2 | 2 |
| Matematica | 4 | 4 |
| Lingua inglese | 4 | 4 (*) |
| Seconda lingua comunitaria | 3 | 3 |
| Diritto ed Economia | 2 | 2 |
| Economia Aziendale | 2 | 2 |
| Informatica | 2 | 2 |
| Scienze integrate (della Terra e Biologia) | 2 | 2 |
| Scienze integrate (Fisica) | 2 | --- |
| Scienze integrate (Chimica) | --- | 2 |
| Scienze motorie e sportive | 2 | 2 |
| Religione cattolica/Attività alternative | 1 | 1 |
| Geografia | 2 | 3 |
| Totale ore | 32 | 32 |
(*) Un'ora in più di inglese per tutte le classi seconde, senza aumentare le ore settimanali totali, ma riducendo in modo equilibrato, per pochissime ore, altre materie.
Libri
Per accedere al servizio dei Libri di testo è possibile collegarsi al link di seguito indicato.
-
Telefono
0444 563544
Info
Per scaricare il depliant è possibile collegarsi al link di seguito indicato.
Clicca qui - Opuscolo primo biennio

