Orientamento

Oggi l'orientamento non è più solo lo strumento per gestire la transizione tra scuola, formazione e lavoro, ma assume un valore permanente nella vita di ogni persona, garantendone lo sviluppo e il sostegno nei processi di scelta e di decisione con l'obiettivo di promuovere l'occupazione attiva, la crescita economica e l'inclusione sociale (tratto da MIUR: Linee Guida nazionali per l'orientamento).

Il servizio di orientamento che l'Istituto "Fusinieri" offre si rivolge:

• agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado (orientamento in entrata)
  • agli alunni delle classi seconde dell'Istituto per la scelta tra i corsi AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING, RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING E SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI (orientamento in itinere)
  • agli alunni delle classi quarte e quinte per la scelta universitaria o lavorativa (orientamento in uscita).
  • agli alunni provenienti da altri istituti (ri-orientamento in itinere).

Funzione Strumentale per l'Orientamento per l'a.s. 2019-2020 è la prof.ssa Silvia Aloisio.

Tipo orientamento:
- Docente responsabile Orientamento in entrata: prof.sse Silvia Aloisio e Mara Zaccaria
- Docente responsabile Orientamento in itinere e ri-orientamento
- Docente responsabile Orientamento in uscita: prof.ssa Mariaelena Coccia

PER INFORMAZIONI CHIAMARE IL NUMERO 0444 563544 O INVIARE UNA EMAIL ALL'INDIRIZZO

orientamento@itefusinieri.edu.it

L'Istituto aderisce inoltre al progetto regionale "Orienta-Insieme" che si occupa di continuità formativa tra scuola secondaria di primo grado (scuola media) e scuola secondaria di secondo grado (scuole superiori) . Anche il Ministero dell'Istruzione mette a disposizione il ricco portale sull'orientamento alla scuola secondaria di secondo grado e al post-diploma: Io scelgo Io studio (portale MIUR).

Sul portale del MIUR sono disponibili anche le Linee Guida nazionali per l'Orientamento Permanente e la Brochure del MIUR come aiuto all'orientamento. Entrambi i documenti sono allegati in fondo a questa pagina.

File allegati:

linee_guida_orientamento.pdf