Erasmus+ Charter

Erasmus+ VET Charter - Tirocini all’estero

L’ITE Ambrogio Fusinieri è titolare di Carta della Mobilità Erasmus+ dal 2016 (VET Charter 2016-1-IT01-KA109-005624)

La Carta è un accreditamento concesso a enti esperti che sono in grado di gestire con qualità le attività di tirocinio all’estero ed è stata conseguita da un Consorzio formato da: Fondazione Centro Produttività Veneto - Vicenza, ITT “Alessandro Rossi” - Vicenza, ITE “Ambrogio Fusinieri” - Vicenza, ITT “Francesco Severi” - Padova, ITET “Aulo Ceccato” – Thiene.

I primi tirocini all’estero dell’ITE Ambrogio Fusinieri sono stati realizzati in partenariato con CPV, ITT Rossi, ITE Fusinieri, ITT Severi dall’a.s. 2006/2007. Da allora, ogni anno, gli studenti più meritevoli delle classi quarte dell’Istituto hanno avuto l’opportunità, prima con il programma Leonardo da Vinci poi diventato Erasmus+, di fare un tirocinio di un mese in un Paese europeo.

Centinaia di studenti si sono misurati con l’impatto linguistico, culturale e organizzativo, dinamiche imprescindibili di un tirocinio all’estero. Questo progetto permette loro di crescere a livello personale e di sviluppare una maggiore consapevolezza sulle future opportunità lavorative e di studio, con una prospettiva internazionale. Inoltre, si tratta di un’esperienza molto apprezzata dalle nostre aziende che lavorano tutti i giorni con fornitori o clienti di altri Paesi.

L’obiettivo della Carta della mobilità di Erasmus+ è incoraggiare le organizzazioni che vantano una comprovata traiettoria di qualità nell’organizzazione di attività di mobilità, sia per gli allievi che per il personale, a sviluppare ulteriormente le loro strategie di internazionalizzazione europea.

Per 5 anni dal 2017 al 2021 il Consorzio nell’ambito del Programma Erasmus+ può ottenere finanziamenti secondo una procedura semplificata.

L’ ITE Ambrogio Fusinieri promuove le attività di tirocinio all’estero nell’ambito di una strategia di internazionalizzazione.

La Carta Erasmus+ permette di spianare la strada ai coordinatori Erasmus per gestire le mobilità in modo più efficiente attraverso una gestione coordinata tra più enti.

Abbiamo raccolto risorse utili, video tutorial, presentazioni e altri strumenti e materiale per supportare l’attività Erasmus.

Le attività sostenute dalla Charter sono di tre tipi:

• tirocini di alternanza scuola lavoro per gli studenti delle classi quarte: ogni anno partono circa 30 studenti per un tirocinio della durata di 30 giorni più due di viaggio;
  • mobilità dello staff: ogni anno alcuni insegnanti hanno l’opportunità di effettuare visite di studio della durata di una settimana;
  • tirocini Erasmus Pro della durata di 4 mesi per neodiplomati.

Giovanni Frigo

2019 Docenti - Cardiff - Charter