Università di Padova 2021-2022

L'UFFICIO SERVIZI AGLI STUDENTI  riceve studenti e famiglie su prenotazione, per offrire consulenze personalizzate e  informazioni sui corsi e i servizi offerti, i benefici economici per il diritto allo studio e i supporti per chi vive una condizione di vulnerabilità.
Le iniziative di orientamento tornano a scuola
In apertura del nuovo anno scolastico lo staff del Settore Orientamento e Tutorato è pronto a tornare nelle aule scolastiche, per offrire incontri informativi dedicati al mondo universitario, seminari di orientamento per stimolare la riflessione sul futuro, percorsi dedicati alla comprensione dei test di ingresso ed iniziative personalizzate per supportare studentesse e studenti.

Insegnanti e dirigenti possono inviare la loro richiesta a orienta@unipd.it

Percorso My Opportunities: prima edizione 2021-2022
Riparte on-line l'edizione autunnale di My Opportunities, il percorso articolato in sette incontri per studentesse e studenti delle classi terze e quarte che desiderino riflettere sul proprio futuro e iniziare a delineare i propri obiettivi scolastico/professionali. Una occasione unica per confrontarsi con altri giovani attenti al proprio futuro accompagnati dalla guida degli esperti del Settore Orientamento e Tutorato.

Il programma:
Il Sistema Università e introduzione all’offerta formativa dell’Ateneo di Padova
Conosci te stesso e gli altri
Open mind!
Gli indispensabili
Quale futuro davanti a te?
Soft e future skills
Strategie decisionali e obiettivi professionali

Info e iscrizioni: www.unipd.it/percorso-my-opportunities

Corsi per comprendere le domande dei Test di ingresso
Nel mese di novembre riprendono i seminari on line  dedicati ai test di ingresso, un'opportunità per chiarire  dubbi e rispondere alle domande più frequenti legate al superamento dei test.
Durante gli incontri, finalizzati a favorire un approccio equilibrato alle prove, sono previste  esercitazioni pratiche a distanza e momenti di confronto e restituzione.

Incontriamoci: seminari tematici di orientamento
Ripartono i seminari tematici rivolti a studenti e studentesse del quarto e quinto anno delle scuole secondarie che si apprestano ad affrontare una scelta importante come quella universitaria e/o professionale: incontri pomeridiani per riflettere e acquisire strumenti utili ad orientarsi in modo sereno e attivo nei contesti complessi e in rapido cambiamento che ci attendono.

Critical thinking skills 11 novembre 2021, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 on line su piattaforma zoom
Empatia: 2 dicembre 2021, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 on line su piattaforma zoom

Info e prenotazioni: unipd.it/seminari-tematici-orientamento

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento
Si conferma l'impegno dell'Ateneo nel promuovere e realizzare PCTO rivolti alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Dopo oltre un anno di esperienze quasi esclusivamente on line, è ripartita la scorsa estate la programmazione dei percorsi anche in presenza, offrendo ai ragazzi e alle ragazze nuove opportunità di formazione e sperimentazione dei saperi: il racconto dei partecipanti nella nuova sezione Racconti ed esperienze PCTO

Elenco dei PCTO offerti (in costante aggiornamento) : www.unipd.it/pcto

Festival dello Sviluppo Sostenibile
E' giunto alla quinta edizione il Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).
L'Ateneo di Padova, in collaborazione con il Comune di Padova, propone fino al prossimo 14 ottobre un programma ricco di eventi e opportunità.

IL BO LIVE

Resta aggiornato con noi su iniziative, eventi, scienza e ricerca, cultura e società: Il Bo Live, il giornale di @unipd