SOS Ascolto COVID


Linea dedicata SOSascoltoCOVID

email: SOSascoltoCOVID@itefusinieri.edu.it

La situazione di Pandemia che stiamo vivendo ha un importante peso per tutte le famiglie.

Lo stravolgimento delle abitudini, il confinamento in casa per positività o isolamento fiduciario, l'assenza di contatto con persone e luoghi abitualmente frequentati e infine i lutti che molti di noi vivono per la perdita di familiari o amici vittime del virus, sono solo alcune delle conseguenze del Covid.

Gli studi condotti finora rivelano che il 43,7% dei giovani ha sviluppato dall'inizio della Pandemia problemi depressivi e il 37,4% problemi di ansia. 

Un' indagine italiana effettuata su circa 7mila genitori ha evidenziato problematiche psico-comportamentali in oltre 6 minori su 10, con una correlazione significativa tra disagio psicologico nei genitori e presenza di problemi nei figli.

Curare e prevenire i disagi psicologici in questo periodo è pertanto importantissimo.

Con l'obiettivo di arginare queste problematiche, specifiche di questo periodo storico, l’Istituto ritiene possa essere utile formalizzare un progetto di supporto psicologico dedicato a questa situazione di Pandemia e alle sue conseguenze.

Nasce quindi lo sportello di ascolto psicologico dedicato: “SOSascoltoCOVID”.

Studenti e genitori sono invitati a utilizzare questa opportunità per qualsiasi malessere o disagio di cui sentano il bisogno di parlare.

Allo sportello si può accedere con la consueta modalità di prenotazione:

inviare una mail a SOSascoltoCOVID@itefusinieri.edu.it 

per prenotare il colloquio, che per il momento avverrà sempre in modalità videochiamata mediante uso dell'applicazione Google MEET o su linea telefonica dedicata.