LA NUOVA ECDL
PERCHE’ UNA NUOVA L’ECDL
Dal 1997 ad oggi l’ECDL è diventata una certificazione riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Da allora molte cose sono cambiate.
Lo scenario digitale a livello mondiale si è profondamente modificato.
La straordinaria diffusione di dispositivi mobili, la possibilità di utilizzare applicazioni remote e di memorizzare anche i propri dati in rete, l'uso “sociale” delle tecnologie hanno modificato le connotazioni dei principali attori del mercato e il loro modo di competere.
E’ nata quindi dall'esigenza di aggiornare ed integrare i programmi ECDL, al fine di creare maggiore competenza, rendere più attuali i contenuti, più flessibile l'approccio, più internazionale il quadro di insieme.
La definizione “nuova ECDL” sottolinea la discontinuità con la struttura del programma in vigore in precedenza.
In passato erano stati introdotti semplici aggiornamenti di versione (dal Syllabus 3 al 4, poi dal 4 all'attuale Syllabus 5).
La versione proposta oggi non comporta un aggiornamento simultaneo dei contenuti dei soliti sette moduli, dato che tutti i moduli “Office” vengono confermati validi; vengono invece completamente rivisti gli altri tre moduli.
PASSAGGIO DALLA VECCHIA ALLA NUOVA ECDL
I candidati ECDL Core potranno quindi completare gli esami previsti nel periodo di validità della loro skills card e, se vorranno passare alla Nuova Ecdl, lo potranno fare senza acquistare una nuova skills card secondo le regole attualmente vigenti.
Le Certificazioni Della Nuova ECDL
- Ecdl Base (4 moduli prestabiliti).
- Ecdl Full Standard (7 moduli prestabiliti).
- Ecdl Standard (7 moduli, di cui 4 prestabiliti + 3 a scelta).
- Ecdl Expert (3 dei 4 moduli Advanced)
- Ecdl Profile (Uno o piu dei 22 moduli a scelta)
• (1) = prestabilito
• (2) = a scelta del candidato.
ECDL BASE
ECDL FULL STANDARD
AMBIENTI SOFTWARE DISPONIBILI PER GLI ESAMI ECDL FULL STANDARD
ECDL STANDARD
ECDL EXPERT
- Advanced Word Processing
- Advanced Spreadsheet
- Advanced Database
- Advanced Presentation
ECDL PROFILE
Le competenze testimoniate dal ECDL Profile saranno riportate sul “libretto delle competenze” rilasciato dalle Regioni, e di cui tutti i cittadini dovranno essere dotati in ottemperanza alle normative europee sul reciproco riconoscimento del cosiddetto euro pass.
- Accedere al link https://certificazioni.aicanet.it/advCandidate2/
- Accedere alla sezione “Area Candidato”, effettuare il login nel caso di registrazione già effettuata (inserendo la mail è possibile recuperare la password in caso di dimenticanza) o registrandosi
- Cliccare su “Visualizza” nella sezione “Libretto Personale”
- Cliccare in alto su “Stampa Certificato Profile”