LA NUOVA ECDL

PERCHE’ UNA NUOVA L’ECDL

Dal  1997 ad oggi l’ECDL è diventata una certificazione riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Da allora molte cose sono cambiate.

Lo scenario digitale a livello mondiale si è profondamente modificato.

La straordinaria diffusione di dispositivi mobili, la possibilità di utilizzare applicazioni remote e di memorizzare anche i propri dati in rete, l'uso “sociale” delle tecnologie hanno modificato le connotazioni dei principali attori del mercato e il loro modo di competere.

E’ nata quindi dall'esigenza di aggiornare ed integrare i programmi ECDL, al fine di creare maggiore competenza, rendere più attuali i contenuti, più flessibile l'approccio, più internazionale il quadro di insieme.

La definizione “nuova ECDL” sottolinea la discontinuità con la struttura del programma in vigore in precedenza.

In passato erano stati introdotti semplici aggiornamenti di versione (dal Syllabus 3 al 4, poi dal 4 all'attuale Syllabus 5).

La versione proposta oggi non comporta un aggiornamento simultaneo dei contenuti dei soliti sette moduli, dato che tutti i moduli “Office” vengono confermati validi; vengono invece completamente rivisti gli altri tre moduli.

 

PASSAGGIO DALLA VECCHIA ALLA NUOVA ECDL

Grazie agli accordi siglati recentemente con la Fondazione ECDL di Dublino, la scadenza del 31 Dicembre 2014 come data ultima per commutare, a titolo gratuito, le skills card ECDL Core in skills card Nuova Ecdl, viene rimossa. 

I candidati ECDL Core potranno quindi completare gli esami previsti nel periodo di validità della loro skills card e, se vorranno passare alla Nuova Ecdl, lo potranno fare senza acquistare una nuova skills card secondo le regole attualmente vigenti.

 

Le Certificazioni Della Nuova ECDL

QUADRO SINOTTICO DELLE CERTIFICAZIONI DELLA NUOVA ECDL
La Nuova ECDL prevede le seguenti certificazioni:
  • Ecdl Base (4 moduli prestabiliti).
  • Ecdl Full Standard (7 moduli prestabiliti).
  • Ecdl Standard (7 moduli, di cui 4 prestabiliti + 3 a scelta).
  • Ecdl Expert (3 dei 4 moduli Advanced)
  • Ecdl Profile (Uno o piu dei 22 moduli a scelta)
Rispetto alla vecchia ECDL sono scomparsi i numeri dei moduli, anche per esaltare l'approccio tendenzialmente modulare delle certificazioni Nuova ECDL e la denominazione dei moduli è solo in inglese per sottolineare la vocazione comunitaria del progetto.
 
software ecdl nuova
 
LEGENDA: 

• (1) = prestabilito

• (2) = a scelta del candidato. 

 

ECDL BASE

Sostituisce la precedente ECDL Start, ed è composta dai seguenti 4 moduli:
 
software ecdl nuova
 
“ECDL START”  “ECDL BASE”
 
software ecdl nuova
 

ECDL FULL STANDARD

Sostituisce la precedente ECDL Core full. Si compone dei 4 moduli dell’ECDL Base più 3 moduli consigliati da AICA:
 
software ecdl nuova

 

AMBIENTI SOFTWARE DISPONIBILI PER GLI ESAMI ECDL FULL STANDARD

ATLAS, il software di erogazione e valutazione automatica degli esami ECDL, consente di simulare numerosi ambienti software (software suite), che qui di seguito elenchiamo.
 
software ecdl nuova

 

ECDL STANDARD

Si compone dei 4 moduli dell’ECDL Base più 3 dei seguenti moduli:
 
software ecdl nuova

 

ECDL EXPERT

Il candidato può scegliere tre dei seguenti quattro moduli:
  • Advanced Word Processing
  • Advanced Spreadsheet
  • Advanced Database
  • Advanced Presentation
I moduli sono certificabili anche singolarmente.

 

ECDL PROFILE

Il candidato può scegliere i moduli a seconda dei propri interessi e sostenere i rispettivi test: queste abilità certificate rappresenteranno il suo ECDL Profile.

Le competenze testimoniate dal ECDL Profile saranno riportate sul “libretto delle competenze” rilasciato dalle Regioni, e di cui tutti i cittadini dovranno essere dotati in ottemperanza alle normative europee sul reciproco riconoscimento del cosiddetto euro pass.

E’ possibile stampare il proprio “ECDL PROFILE” che riporta l’elenco dei moduli della “Famiglia ECDL” superati, segnalando per ciascuno di essi: il nome del modulo, il Syllabus con cui è stato superato, la versione software e la data.
La procedura è la seguente:
  • Accedere al link https://certificazioni.aicanet.it/advCandidate2/
  • Accedere alla sezione “Area Candidato”, effettuare il login nel caso di registrazione già effettuata (inserendo la mail è possibile recuperare la password in caso di dimenticanza) o registrandosi
  • Cliccare su “Visualizza” nella sezione “Libretto Personale”
  • Cliccare in alto su “Stampa Certificato Profile”
software ecdl nuova