INIZIATIVE A.S. 2019-2020

OTTOBRE 2019

16/10/2019 – Incontri con le Università presso la Cittadella degli Studi di Vicenza. Per poter partecipare agli incontri è necessario iscriversi entro il 15/10/2019 collegandosi al sito www.orientainsieme.it. Per ulteriori informazioni scrivere alla prof.ssa Laura Forchini (forchini@itefusinieri.gov.it).

26/10/2019 – Sessioni di orientamento al lavoro, CV check, simulazioni di colloquio, focus sull’autoimprenditoria e attività di gaming per la valutazione delle soft skills presso il Comune di Costabissara. Per poter partecipare all’evento è necessario iscriversi collegandosi al sito www.ulisseorienta.it

31/10/2019Incontro sull’orientamento post-diploma. I docenti referenti dell’orientamento in uscita incontrano gli studenti delle classi quinte per illustrare loro le molteplici scelte del percorso post-diploma.

NOVEMBRE 2019

PROGETTO GIOVANI VICENZA

A partire da novembre 2019 il Progetto Giovani del Comune di Vicenza organizza degli incontri per gruppi di massimo 30 studenti e sportelli individuali su appuntamento in orario pomeridiano presso l’Istituto Fusinieri. Le tematiche trattate sono: l’orientamento post-diploma, le opportunità di mobilità verso l’estero e le attività di volontariato. Per ulteriori informazioni scrivere alla prof.ssa Laura Forchini (forchini@itefusinieri.gov.it).

DICEMBRE 2019

Verso metà dicembre 2019Assemblea d’Istituto dedicata all’orientamento in itinere ed all’orientamento in uscita.

Incontri con professionisti del mondo del lavoro e dell’università, tra cui la prof.ssa Paola Signori, docente di Marketing presso l’Università di Verona (sede di Vicenza), docenti dell’Università di Trento, la responsabile orientamento della Scuola Superiore Mediatori Linguistici di Vicenza, l’Unione delle Camere Penali (sede di Padova), l’ITS Kennedy di Padova, l’ITS Cosmo di Arzignano, un Project Manager di Siemens dal    al   , la Camera di Commercio e Confindustria di Vicenza.

FEBBRAIO/MARZO 2020

INCONTRO “FOCUS SULLE PROFESSIONI”

L’Istituto Fusinieri, in collaborazione con la rete scolastica Orienta-Insieme, organizza un incontro in orario scolastico rivolto a tutti gli studenti del quinto anno. Si tratterà di un intervento di circa due ore suddiviso nei seguenti momenti:

- una parte gestita da un referente delle associazioni imprenditoriali con  un piccolo intervento dedicato al settore commerciale;

- una parte dedicata agli ordini professionali gestita da un referente per i vari ordini;

- una parte gestita dalle referenti delle Agenzie per il Lavoro dedicata ai social network, ai consigli per redigere il CV e sostenere un colloquio di lavoro;

- una breve analisi "titolo di studio e professioni" preparata dal referente della Camera di Commercio.

PRIMAVERA 2020

• Approda a Ca’ Foscari – giornata di orientamento presso l’Università di Venezia
  • Laboratori di orientamento organizzati dalla Scuola di Economia e Management dell’Università di Verona

AULA STUDIO presso il CENTRO GIOVANILE TECCHIO (Viale San Lazzaro 112)

Il Comune di Vicenza mette a disposizione delle aule studio per gli studenti maggiorenni aperte dalle 9:00 alle 23:00, sette giorni su sette. Per l'accesso è sufficiente associarsi gratuitamente all’associazione Vicenza Young Community. L'adesione può essere fatta in qualunque Centro giovanile del Comune durante gli orari di apertura:

• centro giovanile Tecchio: lunedì, mercoledì e giovedì  dalle 18 alle 23, martedì e venerdì dalle 15.30 alle 18;
  • centro giovanile Zonatre: lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle 14.30 alle 18, venerdì dalle 14.30 alle 20.30;
  • centro polo giovanile B55: lunedì dalle 15 alle 21, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 17.30 alle 21.

Associandosi e condividendo il regolamento di utilizzo si entra in possesso di un codice digitale che consente di accedere liberamente alla struttura previa prenotazione obbligatoria della postazione sul calendario del centro presente sul sito di Informagiovani (al link: http://www.informagiovani.vi.it/spazio-allo-studio-aule-studio-vicenza/) o chiamando i seguenti numeri durante gli orari di apertura: